Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è da tempo parte integrante del patrimonio etico di Filivivi e del suo orizzonte operativo. Questo significa attenzione ai processi produttivi e al modo in cui le risorse naturali sono impiegate. Una consapevolezza che viene riflessa dai progetti di sviluppo di prodotto e aziendali a breve e a lungo termine, e che riguarda tutti i processi, dalla selezione delle materie prime fino alla logistica. Tutti i passaggi realizzati nei nostri stabilimenti rispettano scrupolosamente le restrittive normative europee per la protezione dell’ambiente e della salute. Ma da tempo Filivivi si è data l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale al di sotto di quanto richiesto dalle normative.

 

Produzione

Tutti i trattamenti effettuati nei nostri stabilimenti rispettano scupolosamente il regolamento Reach, il sistema europeo di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, finalizzato alla protezione della salute umana e dell’ambiente. La selezione dei prodotti chimici necessari per le produzioni viene effettuata con l’obiettivo prioritario di impiegare prodotti non nocivi per l’ambiente e per la salute. Le nostre lane rispondono alle norme Woolmark  e soddisfano i requisiti immuno-ecologici del sistema di certificazione OEKO-TEX Standard 100. La fibra acrilica impiegata nei blend delle collezioni Folco e Filivivi è unicamente Dralon, prodotta in Germania con una politica ultradecennale di grandissima attenzione alla riduzione della CO2 footprint, nel cui processo produttivo viene impiegata una bassissima quantità d’acqua (6lt/kg), l’80% della quale viene comunque riciclata, così come riciclato è il 90% degli scarti di produzione. Inoltre la struttura produttiva è dotata di un sistema biologico di trattamento degli scarichi d’aria, che garantisce una riduzione del 40% dei consumi energetici.

Filiviivi ha ottenuto la certificazione Oekotex sTeP, dopo un’analisi profonda che abbraccia tutti i settori dell’attività produttiva ed organizzativa. Questo conferma quanto l’impegno per la sostenibilità garantisca risultati concreti in e tangibili in tutti gli ambiti di attività aziendali. Le strutture produttive Filivivi non si limitano infatti a rispettare le normative nazionali ed europee in materia di emissioni e protezione del lavoratore, ma perseguono target più ambiziosi, che vengono rivisti ed adeguati periodicamente, .

Particolare attenzione viene posta ai consumi energetici, che sono coperti in misura crescente da energia rinnovabile prodotta in house. Filivivi ha piani per un significativo incremento dell’impiego di energie rinnovabili nei prossimi 5 anni, grazie ad investimenti già stanziati ed in corso di realizzazione. Nello stesso periodo terminerà di applicare un piano già in fase di attuazione per la riduzione dei consumi energetici, sia quelli legati alla produzione che all’illuminazione degli ambienti produttivi.

Altrettanta attenzione viene posta all’aspetto sociale: in primo luogo doverosamente agli standard di sicurezza sul lavoro, che hanno garantito negli anni un numero di incidenti estremamente basso. La correttezza delle retribuzioni, il pieno coinvolgimento dei collaboratori nelle attività aziendali, grazie ad una politica di comunicazione bidirezionale, ed il perseguimento di un clima collaborativo, rendono Filivivi una azienda a basso turnover di personale, a testimonianza di come l’azienda sia apprezzata dai propri dipendenti.

Prodotti Sostenibili – Lanerossi Green

Fin dal 2007 Filivivi offre tra i suoi prodotti un filato in 100% Lana merino da lane prodotte in regime di agricoltura organica, certificate GOTS.

Oggi Filivivi e i suoi stabilimenti produttivi sono certificati Global Organic Textile Standard (GOTS) e Responsible Wool Standard (RWS), e Filivivi offre con il marchio Lanerossi una vera collezione green.

 

GOTS

Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. GOTS garantisce completa tracciabilità: tutto il materiale deve provenire da aziende certificate come organiche. Inoltre il protocollo limita pesantemente l’impiego nelle trasformazioni di agenti chimici potenzialmente nocivi per ambiente o salute. Infine il protocollo prevede una verifica del rispetto dell’etica aziendale in termini di garanzie sociali, di tutela del lavoro e dell’equità, anche remunerativa nell’ambiente lavorativo.

I prodotti certificati GOTS della linea Lanerossi Green sono: Amico Bio e Woolcot Bio.

 

RWS

Il protocollo RWS a sua volta garantisce la completa tracciabilità delle materie prime e certifica la provenienza della lana da aziende che hanno scelto la gestione delle risorse del territorio, tutelando la salute del terreno, la biodiversità e le specie native, oltre al trattamento responsabile degli animali, liberi da ogni deprivazione.

Vengono certificati solo allevamenti a pascolo libero. Lo standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro composto da soggetti dalle diverse competenze in tutti gli ambiti interessati, incluse persone espresse da importanti brand del mondo dell’abbigliamento.

Il prodotto Lanerossi Green certificato RWS è Amico Eco.

 

Alcune date significative

Dal 1993 sia Folco che Lanerossi hanno iniziato a certificare sistematicamente i propri prodotti in base allo standard Oekotex 100.

Dal 2005 Filivivi è stata tra le prime aziende ad offrire ai propri clienti regolarmente su richiesta lane “mulesing free”.

Dal 2008 entra in collezione un filato in merino 100% organico, Amico Bio. Dal 2017 il prodotto ha potuto essere interamente certificato GOTS, grazie allo sviluppo di un nuovo tipo di trattamento che non fa uso di prodotti a base di Cloro.

Dal 2013 Filivivi dispone dello strumento Bluefinder di Bluesign che coadiuva nella selezione degli agenti chimici non dannosi.

Dal 2017 Filivivi e le sue strutture di trasformazione sono state certificare GOTS da ICEA (cert. Num. 2017-020).

Dal 2019 Filivivi è un’azienda certificata  Oekotex STeP.